Progetto Parco Pertite

Piacenza, Febbraio-Giugno 2011

Campagna referendaria per il Comitato Parco Pertite -Bosco in città.

La Campagna curata da Communication Cult ha portato al primo referendum cittadino della storia di Piacenza.

30.237 piacentini, un cittadino su tre, hanno partecipato al referendum del 12 e 13 giugno 2011, per la trasformazione della Pertite da area militare a parco pubblico. Il 93% dei votanti, un esito plebiscitario, si è dichiarato a favore del parco.

Per il Comitato Parco Pertite -realtà che promuove la salvaguardia e la riqualificazione dell’area verde militare della Pertite- Communication Cult ha ideato e strutturato l’intera Campagna referendaria.

Queste alcune fra le diverse attività pensate e realizzate:  slogan “Per me, per te, Pertite, parco per tutti”, manifesti di diverso formato, immagine simbolo dell’intera campagna referendaria, gadget ed azioni di guerrilla marketing andate in scena in luoghi pubblici cittadini, azioni di sensibilizzazione rivolte all’intera cittadinanza.

La campagna referendaria è stata preceduta dall’evento “Abbraccio alla Pertite” capace di portare circa 8 mila piacentini ad “abbracciare” la Pertite, dandosi la mano sino a formare una catena umana tutt’attorno alle mura lunghe 2,5 chilometri, cingendo così l’intero perimetro dell’area.

Tra le varie creazioni ci piace ricordare il manifesto di piccole dimensioni -temporaneamente posizionato su colonnotti e pali della luce- che ad una estremità si conclude idealmente con fili d’erba e dall’altra con le radici nella terra.

Volantino campagna referendaria Parco Pertite